DATOS SOBRE RICORSO PER CASSAZIONE REVELADOS

Datos sobre ricorso per cassazione Revelados

Datos sobre ricorso per cassazione Revelados

Blog Article



La Corte ha chiarito che, nel caso in cui la sentenza del giudice di merito si fondi su più ragioni autonome (ciascuna delle quali logicamente e giuridicamente idonea a sorreggere la decisione), l’omessa impugnazione anche di una sola di tali ragioni determina l’inammissibilità, per difetto d’interesse, anche del gravame proposto avverso le altre.

Le disposizioni di cui al primo comma e terzo comma si applicano alle sentenze ed ai provvedimenti diversi dalla sentenza contro i quali è ammesso il ricorso per cassazione per violazione di legge. 

Inoltre, i giudici della Corte di Cassazione devono verificare se i giudici dei precedenti gradi di giudizio abbiano adeguatamente esaminato tutti i fatti prospettati dalle parti in causa, nonché che non ci siano vizi del procedimento, cioè che, ad esempio, il tribunale e la Corte d’Appello fossero effettivamente i giudici territorialmente competenti a trattare la causa.

All’indomani della pubblicazione della sentenza di secondo jerarquía, la parte che è risultata soccombente ha due strade davanti a sé: accettare la pronuncia del giudice e dare esecuzione alla sentenza, oppure impugnare la sentenza dinanzi alla Corte di Cassazione, per il terzo jerarquía di giudizio.

notificare il ricorso alle altre parti del giudizio in cui è stata emessa la sentenza impugnata. Ad esempio: se tu avevi fatto causa a Tizio, Caio e Sempronio, il ricorso dev’essere notificato a tutti e tre.

l’atto processuale nullo è quell’atto che, pur presentando tutti gli elementi necessari e sufficienti a qualificarlo come atto di un certo tipo, è affetto sotto il profilo sostanziale o formale, da carenze o vizi che incidono sulla sua validità, cioè sull’attitudine a produrre in modo definitivo gli effetti propri del tipo di atto cui appartiene.

, quando si tratti di giudicare su una questione di diritto già decisa in senso difforme da più sezioni semplici o su questioni di particolare importanza.

nullità della sentenza o del procedimento: per motivi di nullità propri della sentenza e dell’attività processuale compiuta prima dell’emanazione della sentenza;

quando, risolvendo una questione di this page giurisdizione o competenza, la Corte riconosce che il giudice del quale è impugnato il provvedimento ed ogni altro giudice difettano di giurisdizione

La formulazione delle censure che costituiscono motivo di impugnazione comporta degli oneri di allegazione e navigate here di c.d. autosufficienza.

Risposta 3: Le possibili conseguenze di un ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale dipendono dalla decisione della Corte di Cassazione. Se il ricorso viene accolto, la sentenza di appello penale può essere annullata e il caso può essere rimandato a un nuovo giudizio.

Può inoltre essere impugnata con ricorso per cassazione una sentenza appellabile del tribunale, se le parti sono d'accordo per omettere l'appello; ma in tal caso l'impugnazione può proporsi soltanto a norma del primo comma, n. 3. 

I poteri della corte possono però riguardare solo i fatti accaduti nel processo e risultanti dal fascicolo.

La Corte di Cassazione può anche accogliere il ricorso senza rinviare ad altro giudice: è il caso, ad esempio, di quando have a peek here viene riconosciuto un difetto assoluto di giurisdizione.

Report this page